Equal

Promosso da ADCI

DA PREMIO SPECIALE A PROGETTO

Equal

Dal 2017 ADCI promuove il progetto Equal per l’abbattimento in comunicazione e sui media degli stereotipi di genere, origine, età, orientamento sessuale, disabilità e malattia.

Un progetto nato come un premio speciale e poi diventato una lente attraverso cui guardiamo la nostra industry.

Oggi Equal è un manifesto per l’inclusione, un progetto editoriale, un ciclo di interviste, un award italiano e internazionale, uno strumento per aziende, scuole, agenzie, un programma di inclusione lavorativa, una serie di talk e workshop per combattere sessismo e abusi di potere nella nostra industry.

Dalla sua nascita a oggi, Equal è sempre stato in evoluzione per poter rispondere alle diverse esigenze della nostra industry, perché diventi sempre più inclusiva e priva di stereotipi di qualsiasi genere.

EQUAL TALKS

Equal Talks
Gli Equal Talks di ADCI sono una serie di talk dedicati alla promozione della cultura dell’uguaglianza e dell’inclusività nel mondo della comunicazione.

Questo è solo il primo ciclo

di interventi, e sarà dedicato alla costruzione di ambienti di lavoro sempre più rispettosi e in grado di pre

venire e scoraggiare sessismo, molestie e abusi di potere e in generale comportamenti lesivi della dignità delle persone. Partecipare a questi talk è diritto di tutti, ma soprattutto un atto di miglioramento concreto per chi lavora in comunicazione e vuole davvero cambiare le cose.

23 ottobre – L’importanza del linguaggio per creare la giusta cultura sul posto di lavoro (con Alexa Pantanella, CEO di D&I Speaking)
14 novembre – Il ruolo di aziende e agenzie nello scoraggiare comportamenti sbagliati sul posto di lavoro (Beniamino Bedusa, CEO di Great Place to Work)
27 febbraio 2024 – Saper riconoscere le molestie e gli abusi sul luogo di lavoro e come difendersi (Stefania Bartoccetti, Fondatrice e Coordinatrice di Telefono Donna)
09 aprile 2024 - Linguaggio inclusivo: perchè e come usarlo (Umberto Bartolini DC Apple e Anna Aglietti ADC Apple)
27 giugno 2024 - The Brave Boys Club - Mettersi in crisi come maschi e diventare i migliori alleati delle donne. (Fabio Paracchini, Co-founder di Leadagious e Leadership&Transitions Coach)