Hall of Fame
- Home
- ADCI Awards
- Hall of Fame
Il nostro Pantheon della creatività e della comunicazione.
A partire dal 1990, con la sua “Hall of fame” l'ADCI ha istituito un luogo virtuale per onorare i talenti italiani (o che hanno operato in prevalenza in Italia) che con la loro carriera professionale hanno alimentato in modo costante e innovativo la creatività nel campo della pubblicità, dell'editoria, del graphic design, del digitale e della comunicazione in generale.
Hall of Fame
Bruno Munari
Bruno Munari (Milano, 24 ottobre 1907 – Milano, 29 settembre 1998) è stato un artista e designer italiano. È stato "uno dei massimi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del XX secolo", dando contributi fondamentali in diversi campi dell'espressione visiva (pittura, scultura, cinematografia, disegno industriale, grafica) e non visiva (scrittura, poesia, didattica) con una ricerca poliedrica sul tema del movimento, della luce e dello sviluppo della creatività e della fantasia nell'infanzia attraverso il gioco.
Franco Grignani
Franco Grignani (Pieve Porto Morone, 1908 – Milano, 1999) è stato un designer, pittore e architetto italiano.
Dopo aver passato i primi anni della sua vita nel comune natale in provincia di Pavia, si laurea in architettura a Torino, ma già negli anni trenta (all'età di 18-20 anni) partecipa a manifestazioni del secondo futurismo, per poi avvicinarsi all'astrattismo geometrico e al costruttivismo.
Giovanni Pintori
Giovanni Pintori (Tresnuraghes, 1912 – Milano, 15 novembre 1999) è stato un pittore e designer italiano.Nativo della provincia di Oristano, i suoi genitori erano originari di Nuoro, dove la famiglia fa ritorno nel 1918. Nel 1930 vince una delle due borse di studio del Consorzio dell'Economia Corporativa (l'altra borsa va a Salvatore Fancello) e inizia a seguire i corsi dell'ISIA di Monza.
Armando Testa
Armando Testa (Torino, 23 marzo 1917 – Torino, 20 marzo 1992) è stato un pubblicitario, disegnatore, animatore e pittore italiano. Armando Testa è stato un noto disegnatore, cartoonist e autore grafico e di testi per il settore della pubblicità. Fece del minimalismo nel segno grafico e dell'immediatezza delle tag line le sue armi vincenti. L'agenzia pubblicitaria da lui creata è ancor oggi fra le prime, per fatturato e attività, operanti in Italia: il Gruppo Armando Testa.
Elio Fiorucci
Elio Fiorucci
Elio Fiorucci (Milano, 10 giugno 1935 – Milano, 20 luglio 2015) è stato uno stilista italiano, attivo nel settore della moda.
Inizia da giovane, seguendo l'attività paterna, ad occuparsi di moda, prima collaborando con il padre e poi creando una sua attività dedicata alle mode provenienti dal mondo anglosassone alla fine degli anni sessanta. Il 31 maggio 1967 apre il primo negozio in Galleria Passarella a Milano disegnato da Amalia Del Ponte.
Marcello Minale
Marcello Minale (Tripoli, 1938 – Mountaroux, 2000) è stato un designer italiano.Dopo aver studiato arte e architettura in Italia, si trasferisce in Finlandia dove partecipa alla cosiddetta "età d'oro" del design scandinavo.
Agli inizi degli anni sessanta è in Inghilterra. Presso la Young & Rubicam di Londra, dove è impiegato, conosce Brian Tattersfield, insieme al quale fonderà nel 1964 la Minale, Tattersfield & Partners, che diventerà una delle più affermate agenzie di design e pubblicità britanniche.
Ettore Sottsass Jr.
Ettore Sottsass junior (Innsbruck, 14 settembre 1917 – Milano, 31 dicembre 2007) è stato un architetto, designer e fotografo italiano.
Figlio dell'architetto Ettore Sottsass senior e di madre austriaca (Antonia Peintner), studia prima presso il liceo Scientifico Galileo Ferraris e dopo architettura al Politecnico di Torino laureandosi nel 1939; comincia la sua attività a Milano nel 1947 dove apre il suo primo studio di design.
Guido Crepax
Guido Crepax, pseudonimo di Guido Crepas (Milano, 15 luglio 1933 – Milano, 31 luglio 2003), è stato un fumettista italiano. Ha profondamente influenzato il mondo del fumetto erotico europeo dalla seconda metà del XX secolo. È noto soprattutto per il suo personaggio Valentina, ideato nel 1965 nel contesto degli anni sessanta, caratterizzato dal sofisticato disegno e dalla psichedelica e onirica trama, in genere con una forte dose di erotismo.
Emanuele Pirella
Emanuele Pirella (Reggio nell'Emilia, 9 gennaio 1940 – Milano, 23 marzo 2010) è stato un pubblicitario, giornalista, scrittore satirico italiano.
Fondatore e presidente dell'agenzia pubblicitaria Lowe Pirella e della "Scuola di Emanuele Pirella", si è laureato a Bologna in Lettere Moderne. La sua vita professionale è equamente ripartita tra l'attività di pubblicitario e quella di autore di satira, in coppia col disegnatore Tullio Pericoli, e di giornalista. Nella pubblicità è autore di celebri campagne, quella per la banana Chiquita il cui slogan "Dieci e lode" è tra i più longevi della pubblicità italiana.
Franco Godi
Franco Godi (Milano, 10 giugno 1940) è un musicista, compositore, direttore d'orchestra, arrangiatore e produttore discografico italiano. Attivo nel campo della pubblicità (settore nel quale ha ottenuto diversi riconoscimenti), è cresciuto a Prato dove ha intrapreso l'attività di musicista e autore componendo con un proprio gruppo musiche per programmi di Radio Firenze.
Luigi Montaini Anelli
Ricordo di un maestro
È già trascorso un anno da quando Luigi Montaini Anelli, mio maestro e amico, ci ha lasciati. Ripubblico qui un ricordo che avevo scritto a botta calda, lunedì 4 giugno 2012.
Un pensierino su Luigi Montaini. Che non avrei mai voluto fare.
I hate Mondays.
Pino Pilla
Pino Pilla. Metà uomo metà mito
Lorenzo Marini, nel suo libro che non ha titolo, racconta uno scambio di battute illuminante: “…(Gli) chiesi perché avesse lasciato la Pirella Göttsche, dove era direttore creativo, dove aveva lavorato molti anni, dove stava bene e dove era molto amato.
Christopher Broadbent
Christopher Broadbent è un fotografo specializzato in still-life. Nato a Londra, ha scoperto i suoi maestri, durante i lunghi anni di collegio scrutando le piccole riproduzioni in bianco e nero nei volumi dell'Encilopedia Larousse. Tra i maestri, Roland De La Porte, Chardin e Liotard. Ha studiato fotografia e cinematografia a l'Institut Des Hautes Etudes Cinématographiques a Parigi. Ha iniziato a lavorare nel lungometraggio come assistente alla regia e, arrivato a Milano, ha diretto una sessantina di spot pubblicitari.
Marco Mignani
Marco Mignani (Milano, 15 ottobre 1944 – Milano, 31 marzo 2008) è stato un pubblicitario italiano.
È stato l'ideatore di alcuni slogan entrati nell'uso comune, come Milano da bere (per l'Amaro Ramazzotti) o Dieci piani di morbidezza (per Scottex)[1].
Aveva curato anche - tra le altre - la campagna elettorale del 1987 della Democrazia Cristiana, che aveva per slogan quel Forza Italia che sei anni più tardi sarà utilizzato da Silvio Berlusconi per il suo movimento.
Ennio Sannia
Renzo Arbore
Lorenzo Giovanni Arbore, detto Renzo (Foggia, 24 giugno 1937), è un disc jockey, cantautore, conduttore radiofonico, clarinettista, showman, attore, sceneggiatore, regista e personaggio televisivo italiano.
Viene considerato il primo disc jockey italiano.
Giorgetto Giugiaro
Giorgetto Giugiaro (Garessio, 7 agosto 1938) è un designer italiano. All'età di 14 anni, nel 1952, si trasferisce a Torino dove prosegue la sua educazione scolastica nel campo delle belle arti e del disegno tecnico. All'età di 17 anni viene assunto dall'ing. Dante Giacosa alla FIAT entrando a far parte del Centro Stile della casa torinese.
Il passo successivo della sua carriera è datato 1959 quando Nuccio Bertone assume il ventunenne disegnatore nella sua impresa. Vi resterà per oltre 5 anni, fino al novembre 1965, quando passa ad un'altra famosa carrozzeria italiana, la Ghia.
Franco Maria Ricci
Franco Maria Ricci (Parma, 2 dicembre 1937) è un editore e designer italiano. Franco Maria Ricci è figlio di una famiglia aristocratica di origine genovese. Si laurea in geologia, ma inizia la sua attività di editore ed artista grafico a Parma nel 1963, dopo aver lasciato il lavoro per Gulf Oil in Turchia. Progetta marchi, manifesti, pubblicazioni e si dedica allo studio dell'opera e dello stile di Giambattista Bodoni, di cui ristampa il Manuale Tipografico. L'inatteso successo che segue i novecento esemplari di quella ristampa lo porta ad investire ulteriori energie nella creazione di volumi estremamente raffinati.
Vittorio Storaro
Vittorio Storaro (Roma, 24 giugno 1940) è un direttore della fotografia italiano, vincitore di tre premi Oscar, per Apocalypse Now, Reds e L'ultimo imperatore. Figlio di un proiezionista della Lux Film, già all'età di 11 anni comincia a studiare fotografia nell'istituto Tecnico di Roma "Duca d'Aosta" e successivamente al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Bruno Bozzetto
Bruno Bozzetto (Milano, 3 marzo 1938) è un animatore, disegnatore e regista italiano. Autore di alcuni lungometraggi animati e numerosi cortometraggi, molti dei quali vedono come protagonista il suo Signor Rossi, simbolo del cittadino italiano medio alle prese con il malcostume della propria società.
Massimo Vignelli
Massimo Vignelli (Milano, 10 gennaio 1931 – New York, 27 maggio 2014[1]) è stato un designer italiano. Nel corso della sua lunghissima carriera, sempre affiancato dalla moglie Lella, Massimo Vignelli si è occupato di svariati rami del design. La sua produzione spazia dal graphic design (area nella quale sarà più prolifico), al prodotto fino alla progettazione di esibizioni, una linea di vestiti e diverse sedute per marchi importanti come Poltrona Frau, Knoll, Acerbis International, Heller e Poltronova.
Emilio Tadini
Emilio Tadini (Milano, 1927 – Milano, 25 settembre 2002) è stato un pittore, scultore e poeta italiano. Laureato in lettere, è stato presidente dell'Accademia di Belle Arti di Brera dal 1997 al 2000.
Ha iniziato la sua attività letteraria sulla rivista Politecnico di Elio Vittorini nel 1947, pubblicando saggi, romanzi, poesie e monologhi.
Ha esposto le sue prime opere negli anni sessanta ed è stato invitato alla Biennale di Venezia nel '78 e '82.
Pierluigi Cerri
Pierluigi Cerri (Orta San Giulio, 22 marzo 1939) è un architetto e designer italiano. Pierluigi Cerri si è laureato al Politecnico di Milano dove ha insegnato con Umberto Eco. Nel 1974 è partner fondatore della Gregotti Associati, con cui ha vinto numerosi concorsi d'architettura. Membro della Alliance Graphique Internationale, nel 1976 ha diretto l'immagine della Biennale di Venezia; è stato responsabile dell'immagine della Kunst- und Ausstellungshalle di Bonn e di Palazzo Grassi a Venezia.
Ennio Morricone
Ennio Morricone (Roma, 10 novembre 1928) è un compositore, musicista e direttore d'orchestra italiano. Con una formazione da trombettista, ha scritto le musiche per più di 500 film e serie TV, oltre che opere di musica contemporanea. La sua carriera include un'ampia gamma di generi compositivi, che fanno di lui uno dei più versatili, prolifici e influenti compositori di colonne sonore di tutti i tempi. Le musiche di Morricone sono state usate in più di 60 film vincitori di premi.
Fritz Tschirren
Nato a Steckborn, Svizzera, nel 1943. Grafico diplomato alla Kunstgewerbeschule di Basilea. Art Director alla GGK Basilea. Direttore Creativo alla GGK Milano. Joint Creative Director alla Leo Burnett (European Headquarters) a Ginevra. 1975 ha aperto a Milano la STZ, insieme a Hans-Rudolf Suter e Valeria Zucchini. Tra i fondatori e primo presidente dell'Art Directors Club Italiano (1985). Dal 1987, anche regista pubblicitario. 1998 entra nel Hall of Fame dell'ADCI.
Alberto Alessi
Born in Arona (Novara), Italy, in 1946, Alberto Alessi is president of Alessi S.p.A. and head of Marketing Strategy, Communications, and Design Management. The eldest son of Carlo Alessi, Alberto belongs to the third generation of the Alessi family, and officially joined the company in 1970, the day after he received his law degree. He initially was in charge of commerce, the development of new products, and communications.
Pasquale Barbella
Nato a Ruvo di Puglia nel 1941, P. Barbella inizia la carriera pubblicitaria a Milano nel 1967, dopo esperienze in altri settori (tra cui quattro anni di mail writing alla Mondadori). Alla professione dedica 36 anni di attività come copywriter, direttore creativo e coordinatore creativo di network internazionali. Nel 1990 è tra i fondatori della BGS (Barbella Gagliardi Saffirio); dal 2000 al 2003 è membro del worldwide board of directors del gruppo internazionale D’Arcy, per il quale è anche responsabile dei servizi creativi per l’Europa e il Nordamerica.
Leo Benvenuti
Leonardo Benvenuti, conosciuto anche col diminutivo di Leo (Firenze, 8 settembre 1923 – Roma, 3 novembre 2000), è stato uno sceneggiatore italiano. Intraprese la carriera di sceneggiatore cinematografico nel 1948, collaborando con Luigi Giachino alla stesura di L'ultima cena. Negli oltre cento film scritti e sceneggiati in stretta unione con l'amico e collega Piero De Bernardi, col quale creò una delle coppie più conosciute del cinema italiano, collaborò con Sergio Leone, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Pietro Germi, Mauro Bolognini, Nanni Loy, Carlo Verdone per il quali firmò tutti i primi successi, e molti altri registi italiani del XX secolo.
Piero De Bernardi
Piero De Bernardi (Prato, 12 aprile 1926 – Milano, 8 gennaio 2010) è stato uno sceneggiatore italiano, padre dell'attrice Isabella. Dopo aver debuttato alla sceneggiatura nel 1953 con Il tesoro del Bengala, è cresciuto professionalmente, con un forte legame d'amicizia, con Leo Benvenuti, col quale formerà una delle coppie di maggiore successo della commedia all'italiana, collaborando tra l'altro alla saga di Fantozzi e alla trilogia di Amici miei, ma anche a film di Vittorio De Sica, Pietro Germi, Mauro Bolognini, Nanni Loy, Alberto Sordi, Sergio Leone, Carlo Verdone e molti altri registi italiani del XX secolo.
Fernanda Pivano
Fernanda Pivano, detta Nanda (Genova, 18 luglio 1917 – Milano, 18 agosto 2009), è stata una traduttrice, scrittrice, giornalista e critica musicale italiana.Fernanda Pivano nasce in una famiglia che lei definiva vittoriana a Genova il 18 luglio 1917, da Riccardo Newton Pivano e Mary Smallwood, di origini scozzesi. Ha un fratello maggiore, Franco. La sua formazione avviene a Torino dove nel 1929 si trasferisce con la famiglia.
Altan
Francesco Tullio Altan, più noto semplicemente come Altan (Treviso, 30 settembre 1942), è un fumettista, disegnatore, sceneggiatore e autore satirico italiano. Figlio del grande antropologo friulano Carlo Tullio Altan, inizia gli studi all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia che non porta a termine per dedicarsi al cinema e alla televisione nel ruolo di scenografo e sceneggiatore. Nel 1970 si trasferisce a Rio de Janeiro, dove crea il suo primo fumetto per bambini pubblicato da un quotidiano locale. Nel 1974 Altan inizia a collaborare come fumettista per alcuni giornali italiani.
Alessandro Mendini
Alessandro Mendini (Milano, 16 agosto 1931) è un architetto, designer e artista italiano. Alessandro Mendini dalla fine degli anni settanta è tra i rinnovatori del design italiano sia come intellettuale e autore di scritti, sia come membro autorevole del gruppo Alchimia. Da quegli anni il suo interesse lo porta a lavorare per numerose aziende quali Alessi, Venini, Cartier, Swatch, Swarovski ecc.
Renzo Rosso
Renzo Rosso (Brugine, 15 settembre 1955) è un imprenditore italiano. Fondatore e azionista di Diesel, azienda di abbigliamento di rilevanza mondiale (soprattutto per i jeans), al 2015 è indicato da Forbes quale 11° uomo più ricco d'Italia (con un patrimonio stimato di 3,2 miliardi di dollari). Definito il "genio dei jeans" da Suzy Menkes, è il presidente di Only The Brave, la holding che controlla i marchi di moda Maison Martin Margiela, Marni, Viktor & Rolf, Diesel e Staff International (produttore e distributore di Dsquared², Just Cavalli, Vivienne Westwood e Marc Jacobs Men) e il fondatore dell'organizzazione no-profit Only The Brave Foundation.
Gavino Sanna
Gavino Sanna (Porto Torres, 1940) è un pubblicitario, scrittore e imprenditore italiano. Per la sua attività di pubblicitario è considerato tra i più importanti al mondo, avendo ricevuto per tale attività numerosi premi. Dopo gli studi all'Istituto Statale d'Arte Filippo Figari a Sassari ed in seguito a New York, dove studia anche presso Andy Warhol, negli anni settanta comincia a lavorare nel campo pubblicitario americano, e torna in Italia alla fine degli anni settanta, realizzando alcune tra le prime pubblicità dopo la chiusura del pluridecennale spazio televisivo del Carosello.
Mario Monicelli
Mario Monicelli (Roma, 16 maggio 1915 – Roma, 29 novembre 2010) è stato un regista, sceneggiatore e scrittore italiano. Monicelli è stato uno dei più celebri e apprezzati registi italiani. Insieme a Dino Risi e Luigi Comencini, fu uno dei massimi esponenti della commedia all'italiana, che ha contribuito a rendere nota anche all'estero con film come Guardie e ladri, I soliti ignoti, La grande guerra, L'armata Brancaleone e Amici miei.
Elio e le Storie Tese
Elio e le Storie Tese (talvolta abbreviato in EelST o Elii) sono un gruppo musicale italiano di Milano, fondato da Stefano Belisari (in arte Elio) nel 1979. Il gruppo ha conosciuto, nel tempo, una popolarità sempre crescente, alimentata prima dalla circolazione di registrazioni bootleg dei loro spettacoli in locali come il Magia Music Meeting e lo Zelig di Milano, poi dalla pubblicazione dei primi album e dalle numerose apparizioni in televisione (Lupo solitario e L'araba fenice su Italia 1, al seguito della Gialappa's Band in Mai dire Gol o di Claudio Bisio a Zelig).
Roberto Baggio
Roberto Baggio, noto anche come Roby o Robi Baggio (Caldogno, 18 febbraio 1967), è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante o centrocampista. Vice-campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1994.
Enrico Ghezzi
Enrico Ghezzi (Lovere, 26 giugno 1952) è un critico cinematografico, saggista, autore televisivo e conduttore televisivo italiano. In giovinezza si trasferisce a Genova dove frequenta il cineclub Filmstory e il gruppo scout Agesci. Laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Genova, nel 1974 è tra i fondatori della rivista Il Falcone Maltese assieme a Teo Mora e Marco Giusti. Nel 1975 partecipa alla nascita della prima radio privata genovese, Radio Genova International, con un programma di critica cinematografica.
Giancarlo Livraghi
Giancarlo Livraghi (Milano, 25 novembre 1927 – Milano, 22 febbraio 2014) è stato un pubblicitario, bibliografo e scrittore italiano. È laureato in filosofia all'Università degli Studi di Milano. Aveva cominciato a lavorare (mentre studiava) come giornalista, redattore e bibliografo. Il suo primo lavoro a tempo pieno è iniziato nel 1952, quando è entrato come copywriter nell'agenzia CPV (sede italiana della Colman, Prentis and Varley). Poco più tardi, è divenuto direttore creativo e in seguito ha avuto responsabilità gestionali più ampie. Nel 1966 è diventato consigliere delegato e poi presidente della McCann-Erickson italiana.
Roberto Molino
Nato il 18 Maggio 1941, nipote del copertinista della Domenica del Corriere, Roberto Molino è stato attivo soprattutto nel campo dell’illustrazione pubblicitaria, e in questo campo ha sempre saputo dimostrare tutte le proprie capacità. Aveva un talento incredibile nel dar corpo, nel raffigurare in immagini, i pensieri e le idee delle persone con le quali lavorava.
Beppe Modenese
Giuseppe Modenese è nato ad Alba il 26.11.1927. Presidente onorario della Camera nazionale della moda. «Dandyssimo, elegantissimo, profumatissimo, educatissimo, solennissimo (…) Pur definendosi semplicemente “uno che crede in se stesso e nel suo lavoro”, è l’unica persona al mondo che, quanto a titoli, stia alla pari col vicario di Gesù Cristo: otto il Papa, da “vescovo di Roma” a “servo dei servi di Dio”; altrettanti Modenese: “primo ministro della moda italiana” (Women’s Wear Daily) …
Michele Rizzi
È proprio dannatamente vero: le cose più preziose diventano veramente tali, quando di colpo non le hai più. E così, quando ieri lunedì, verso le 16, ho saputo che Michele ci aveva appena lasciati, mi resi immediatamente conto che persino uno della mia età, aveva perso un autentico pro-genitore.
Pro come Progetto, Profilo, Profondo, Professionale… Genitore semplicemente come Geniale.
Massimo Tamburini
Massimo Tamburini (Rimini, 28 novembre 1943 – Città di San Marino, 6 aprile 2014) è stato un tecnico e designer motociclistico, che ha lavorato per diverse aziende italiane, ricevendo numerosi apprezzamenti per i suoi lavori tanto da essere soprannominato "the Michelangelo of motorcycling". Nato il 28 novembre 1943 a Rimini, ha vissuto per i primi 11 anni all'interno di una numerosa famiglia di contadini. Nel 1954 a seguito della decisione del padre di lasciare la professione di contadino per intraprendere una nuova attività nel settore dei trasporti, si trasferì con la propria famiglia in zona Grotta Rossa in Rimini.
Tullio De Mauro
Tullio De Mauro (Torre Annunziata, 31 marzo 1932) è un linguista italiano. È stato Ministro della pubblica istruzione dal 25 aprile 2000 all'11 giugno 2001 nel Governo Amato II. Nell'immediato dopoguerra frequentò il Liceo classico statale Giulio Cesare di Roma[1]. Nel 1951 si iscrisse al Partito Liberale Italiano per favorirne la sinistra interna legata alla rivista Il Mondo. Ha insegnato Linguistica generale e ha diretto il Dipartimento di Scienze del Linguaggio nella Facoltà di Lettere e Filosofia e successivamente il Dipartimento di Studi Filologici Linguistici e Letterari nella Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università la Sapienza di Roma, facoltà che ha contribuito a fondare, insieme ad Alberto Asor Rosa.
Federica Faggin
Federico Faggin (Vicenza, 1º dicembre 1941) è un fisico, inventore e imprenditore italiano. Fu capo progetto dell'Intel 4004, il primo microprocessore al mondo, e di tutti i primi microprocessori dell'Intel (8008, 4040 e 8080) e creò anche l'architettura del 4040 e dell'8080, il primo microprocessore ad alta prestazione. Fu anche lo sviluppatore della tecnologia MOS con porta di silicio (MOS silicon gate technology), un contributo fondamentale che permise la fabbricazione dei primi microprocessori e delle memorie EPROM e RAM dinamiche e sensori CCD, gli elementi essenziali per la digitizzazione dell'informazione.
Italo Lupi
Italo Lupi si è laureato architetto al Politecnico di Milano. Si dedica all'architettura degli allestimenti, a progetti coordinati di graphic design e di grafica editoriale. È stato consulente di immagine de la Rinascente, di IBM Italia, della Triennale di Milano, poi artdirector di Domus e, dal 1992 al 2007, direttore responsabile e art director di Abitare.
Ferenc Pinter
Ferenc Pinter (Alassio, 19 ottobre 1931 – Milano, 28 febbraio 2008) è stato un illustratore e pittore italiano. Ferenc Pinter nacque ad Alassio, presso Savona, nel 1931. Suo padre, József Pintér, era un pittore ungherese mentre la madre, Anna Antonazzi, veniva da Firenze. Nel 1940, la famiglia Pinter si trasferì a Budapest per curare una malattia tubercolare di József, ma l'operazione chirurgica non ebbe buon esito e dopo pochi anni Ferenc rimase orfano di padre.
Philippe Daverio
Philippe Daverio (Mulhouse, 17 ottobre 1949 - Milano, 2 settembre 2020) è uno storico dell'arte, docente, scrittore, autore e personaggio televisivo italiano. Nato a Mulhouse, in Alsazia, il 17 ottobre 1949 da padre italiano, Napoleone Daverio, costruttore, e da madre alsaziana, Aurelia Hauss. È il quarto di sei figli. Dopo gli studi in collegio, dove riceve un'educazione ottocentesca, ha frequentato prima la Scuola Europea di Varese, e poi ha studiato economia e commercio, senza laurearsi (non scrive la tesi finale pur superando tutti gli esami), alla Bocconi di Milano. Daverio stesso dice: «Io non sono dottore perché non mi sono laureato, ero iscritto alla Bocconi nel 1968-1969, in quegli anni si andava all'università per studiare e non per laurearsi»
Annamaria Testa
Annamaria Testa (Milano, 30 giugno 1953) è una pubblicitaria italiana. La sua carriera come copywriter pubblicitaria inizia nel 1974. Tra i suoi lavori più noti si possono citare le campagne Passaparola per Perlana, Gioconda per Ferrarelle e Sfrizzola il velopendulo per Golia bianca. Tra il 1983 e il 1996 è presidente e direttore creativo dell'agenzia pubblicitaria TPR, poi Bozell TPR, da lei fondata. Giornalista pubblicista dal 1988, collabora con diverse testate giornalistiche e con la RAI (Rai 3 sotto la gestione di Angelo Guglielmi), e si occupa di comunicazione politica.
Giovanna Cosenza
Laureata in filosofia, ho conseguito il dottorato in Semiotica sotto la direzione di Umberto Eco all’Università di Bologna, dove ho proseguito con una borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato e infine ho preso servizio come ricercatrice nel 2000. Oggi sono professore ordinario presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, dove insegno Semiotica e Semiotica dei nuovi media per la laurea triennale in Scienze della Comunicazione, Semiotica dei consumi per la laurea Magistrale in Semiotica.
Erick Gandini
Erik Gandini (Bergamo, 14 agosto 1967) è un regista e produttore cinematografico italiano naturalizzato svedese. Nato e cresciuto in Italia ma residente in Svezia, ha girato diversi film-documentari che hanno ricevuto un'ampia distribuzione internazionale. Nel 2003 è stato premiato con il Lupo d'argento all'IDFA, il Festival internazionale del cinema documentario di Amsterdam, con il film Surplus: Terrorized into Being Consumers, che ha ricevuto nel 2004 anche il primo premio all'International Festival of Environmental Films di Goiás, in Brasile.
Lorella Zanardo
Lorella Zanardo (Milano, 16 dicembre 1957) è un'attivista e scrittrice italiana. Nata a Milano, nel 1984 si laurea in letterature straniere all'Università cattolica di Milano e specializza poi in direzione aziendale presso l'Università Bocconi l'anno successivo. Tra il 1985 e il 1990 è brand manager per Unilever. Cinque anni dopo, dal 1995 al 1997, è direttrice marketing per il Gruppo Mondadori.
Maurizio D'Adda
L’ovazione e la commozione della comunità dei creativi riunita in Sala Grande per gli ADCI Award hanno trasmesso il senso della Hall of Fame a Maurizio D’Adda. Il significato lo ha pronunciato Luca Scotto di Carlo – a voi, integrale.
Maurizio D’Adda, copywriter
La cosa migliore che può capitare a un creativo non è vincere un premio.
E’ avere un buon maestro. E a me è capitato due volte: con Emanuele Pirella e con Maurizio D’Adda …
Paola Antonelli
Paola Antonelli (Sassari, 10 gennaio 1963) è una designer e architetto italiana, inserita nella lista delle cento persone più potenti del mondo dell'arte dalla rivista Art Review. È curatrice del Dipartimento di Architettura e Design del MoMa. Nata a Sassari da genitori lombardi, laureata in Architettura al Politecnico di Milano nel 1990, Paola Antonelli ha curato numerose mostre di architettura e design in Italia, Francia e Giappone. Ha scritto per Domus (1987-91) e Abitare (1992-94).
Maurizio Cattelan
Maurizio Cattelan (Padova, 21 settembre 1960) è un artista italiano. Inizia la sua carriera a Forlì, negli anni ottanta, collaborando con alcuni artisti del luogo. Il debutto espositivo è nel 1991, alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna, dove presenta Stadium, un lunghissimo tavolo da calcetto con ai due lati due schiere di giocatori, in cui i bianchi erano le riserve del Cesena e i neri degli operai senegalesi che lavoravano in Veneto.
Renato Pozzetto
Renato Pozzetto (Laveno-Mombello, 14 luglio 1940) è un attore, regista, cabarettista, cantante e sceneggiatore italiano. La sua particolare forma di umorismo, caratterizzata da una vena surreale, lo ha reso uno dei protagonisti più noti della comicità italiana.
Armando Roncaglia
“Un premio speciale a quest’uomo che è bellissimo ricordare”, così Vicky Gitto, Presidente dell’Art Directors Club Italiano, ha annunciato l’ingresso nella “Hall of Fame” ADCI di Armando Roncaglia, il fondatore del Gruppo Roncaglia, scomparso di recente.
Come lo stesso Gitto ha spiegato durante la cerimonia degli Awards, che si è svolta lo scorso 10 novembre a Milano, Il prestigioso premio dell’ADCI, solitamente riservato a figure di eccellenza in ambito creativo, nel 2018 è stato attribuito ad Armando Roncaglia perché:
“Prima di tutto è stato il fondatore di una delle agenzie indipendenti storiche e più di successo nel Paese”, ha affermato Gitto. “È stato un manager, ma è stato il più grande fan della creatività che io abbia conosciuto in un’agenzia. Un grandissimo supporter della creatività, dei suoi talenti, di tutti i soci dell’Art Directors Club e della pubblicità nel senso più ampio”.
A ritirare il premio in rappresentanza dell’agenzia è stato Roberto Grasso, il più giovane fra i creativi del Gruppo Roncaglia.
“La Hall of Fame è riservata a chi scrive la storia dell’advertising. E lui lo ha fatto, per ben quarant’anni”, ha esordito dal palco Roberto Grasso. “La famiglia Roncaglia mi ha scelto per ritirare questo premio ad indicare ciò che per Armando era veramente importante. Armando era un inguaribile sognatore, un fervido innovatore della human intelligence e aveva un chiodo fisso: ha sempre creduto nel potere prorompente della creatività, investendo quarant’anni di lavoro nella formazione di giovani talenti, per promuovere l’eccellenza della creatività italiana a livello internazionale”.
“Sotto la sua guida ho avuto la possibilità di partecipare a corsi e concorsi, nazionali e internazionali, ricevendo sempre da parte sua il massimo sostegno. E di questo io, come credo anche i miei colleghi passati e presenti, non posso che ringraziare Armando e la sua famiglia. Grazie Armando dal profondo del cuore”, ha concluso un commosso Roberto Grasso, accolto da un applauso generale.
Gianpietro Vigorelli
Gianpietro Vigorelli nasce a Milano Il 21 novembre 1951. Dopo varie esperienze in agenzie internazionali, nell’87 entra come Direttore Creativo in Saatchi & Saatchi dove lavora per clienti del calibro di: Coop (regia Woody Allen) Renault e Swatch International. Nel 94 si trasferisce in Young & Rubicam. Realizza spot per Barilla con Alberto Tomba, Cindy Crawford e collabora con registi come John Landis. E’ co-autore, con il socio Maurizio D’Adda dell’edizione 1997 del Festival di San Remo. Dal giugno ‘97 fonda con i due soci e amici di lunga data Maurizio D’Adda e Riccardo Lorenzini l’agenzia di pubblicità: D’Adda, Lorenzini, Vigorelli. Dal marzo 2000 è Vice-Presidente e Direttore Creativo della D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, l’agenzia originata dalla fusione della DLV con BBDO Italy. Come regista realizza le campagne Yogurt Danone, C.D. Portatile Philips, Letti Pirelli, Renault, Buondì Motta, Pupa Roan, Barilla, Te Ati. Nel 2010 lascia la presidenza di BBDO e si cura della promozione di marchi italiani ed internazionali. Come scrittore pubblica il romanzo: Ferro. Inoltre, insieme ad altri imprenditori si occupa del finanziamento e crescita di varie startup italiane ed estere.
PRINCIPALI CAMPAGNE: Baci Perugina (1984), Derby, Honeywell, Yogurt Danone, Renault, Swatch, Osama Scrittura, Tuborg, Coop (con la regia di Woody Allen), Dinamic Art, WWF, Pubblicità Progresso campagna contro il razzismo, Renault Clio, Ferrarelle, Glassex, Johnson & Johnson, Galbani, Banca di Roma, Lea & Perrins, Closed Jeans, Simmenthal, Jagermeister, Carapelli, Mondadori, Pasta Barilla “Viva il Blu”, Ray-Ban, Profumo Moschino, I.P., Gioielli Damiani, Biasia,TIM Telecom Italia Mobile, BMW, Campari., Fabi, Nolita, Mercedes.
Gianfranco Marabelli
Per ragioni di età è uno dei creativi italiani più prolifici e premiati della pubblicità in Italia.
È stato Presidente e Direttore Creativo Esecutivo in importanti agenzie internazionali quali DDB (Doyle,Dane, Bernbach), FCB (Foote, Cone, Bending), Y&R (Young & Rubicam).
Tra i vari riconoscimenti ci sono tre Leoni d’Oro, due d’Argento,e due di Bronzo a Cannes. Ha fatto parte di diverse giurie nazionali ed internazionali ed è stato giurato per l’Italia al Festival Internazionale di Cannes.
È socio fondatore dell’Art Directors Club Italiano.
Flavio Lucchini
Flavio Lucchini nasce a Curtatone (MN) nel 1928. Frequenta la facoltà di Architettura di Venezia e il Politecnico di Milano e in seguito l’Accademia di Brera. Insegna disegno e storia dell’arte alle scuole medie, a Mantova e in provincia di Milano. Dal 1960 si occupa di grafica, distinguendosi per l’avaguardia del suo lavoro.
Lele Panzeri e Sandro Baldoni
Il premio alla carriera 2022 è stato assegnato a due dei più illustri punti di riferimento della nostra industry.
Sono stati un riferimento assoluto per generazioni di creativi grazie alla fertilità della loro sperimentazione linguistica e visuale.
Sono due autori politecnici, che si sono cimentati nella creazione di prodotti mediali trasversali a più discipline: dalla sintesi pubblicitaria, alla profondità verticale della scrittura, alle traiettorie narrative dei film.
Ai nostri due soci fondatori tributiamo il massimo riconoscimento alla carriera che l’Art Directors Club Italiano abbia da offire: Lele Panzeri e Sandro Baldoni, benvenuti nella Hall of Fame di ADCI.
Lele Panzeri
Pubblicitario in congedo, scrittore e velista, è il creativo di slogan come “Liscia, gassata o Ferrarelle?“, “Sfrizzola il velopendulo” (per Golia Bianca) e “La rivoluzione non russa” (per il Manifesto). È suo tratto distintivo la forza dirompente del sogno, che con coraggio e un po’ di follia continua a perseguire, tra un doppio giro del mondo in barca a vela e mille altri progetti. Entrato in pubblicità grazie a una raccomandazione, riesce a sfangarla per 45 anni svolgendo le mansioni di art director, direttore creativo, insegnante, regista e autore pubblicitario (oltre che, come già detto, di scrittore e velista). Fonda nel 1985 l’Art Directors Club Italiano del quale diventa presidente nel 2001. Ha lavorato per Tbwa, Young&rubicam, Michele Rizzi, Bbdo, Fca, Filmmaster, La scuola di Emanuele Pirella e Le Balene.
Sandro Baldoni
Sceneggiatore, regista, consulente di comunicazione. Dal 1977 copywriter in Italia/BBDO, poi GGK New York e Leo Burnett. Dal 1984 al 1994, socio e direttore creativo FCA/SabbatiniBaldoniPanzeri. Nel 1994 esce il primo lungometraggio per il cinema, “Strane Storie”, migliore Opera Prima al Festival di Venezia, Nastro d’Argento e nomination ai David Donatello. Nel 1998 esce il secondo film, “Consigli per gli acquisti”. Nel 2005 il terzo, “Italian Dream”. Dal 1998 al 2004, copywriter free-lance per la STZ. Dal 2010 al 2019 socio delle Balene, con cui fonda Acqua su Marte, producendo e dirigendo “La Botta Grossa”, Nastro d’argento come miglior documentario italiano 2018. Anche lui fonda nel 1985 l’Art Directors Club Italiano (lo stesso Club di Lele, per inciso) ed è co-founder de Le Balene.
Isabella De Bernardi
Isabella De Bernardi (Roma, 12 luglio 1963 – Milano, 26 maggio 2021) è stata un'attrice e pubblicitaria italiana, oltre che socia attiva di ADCI.
Till Neuburg
Personaggio poliedrico, di origine svizzera, vive e lavora a Milano. Oltre a essere copywriter, graphic designer, critico cinematografico, progettista di font, direttore creativo di agenzie internazionali di pubblicità, produttore e regista di spot, è anche docente di Crossover culturali e di Audiovisivi all’Accademia di Comunicazione di Milano e Socio ed ex-consigliere dell’Art Directors Club Italiano.
Giovanni Porro
Nato nella ventosa Trieste e cresciuto professionalmente a Milano, ha iniziato come creativo con Emanuele Pirella e Michele Gottsche, più tardi Lowe London. Ha poi lavorato come direttore creativo in BGS, D’Arcy Mesius Benton & Bowles, EuroRSCG, DLV BBDO. Prima di fondare la sua I’m not a robot_ nel 2020, Giovanni ha ricoperto per dodici anni il ruolo di Direttore Creativo Esecutivo e Consigliere di Amministrazione di Havas Milan, di cui è stato anche membro del Consiglio Europeo di Direzione Creativa.