La Giuria
- Home
- ADCI Awards
- La Giuria
L’Art Directors Club Italiano (ADCI) è l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria.
Ogni anno, decine tra i migliori creativi italiani, più alcuni clienti ed esperti del settore, si ritrovano per selezionare e premiare i migliori lavori attraverso le giurie degli ADCI Awards in cui vengono chiamati.
Shortlist, Bronzo, Argento e Oro per le varie aree delle categorie, più due Grand Prix, di cui uno dedicato al Non Profit, il premio speciale Equal, il premio speciale #LIFEHACKER e infine un Best Use Of YouTube.
La gestione degli ADCI Awards è affidata al Presidente dell’ADCI e al Presidente degli ADCI Awards, il quale viene nominato dal Consiglio.
Ognuna delle giurie è composta da
1 Presidente di giuria (nel 2024 sono stati 2), 8 soci ADCI (di cui 1 Under 30), 1 cliente, 1 giurato esterno
La 40esima edizione del premio ADCI Awards per celebrare l’eccellenza creativa nella comunicazione pubblicitaria italiana si è svolta per la seconda volta nella cornice di Intersections 2025.
Le giurie dell'ultima edizione
Il Presidente degli ADCI Awards 2025

“Luca Cortesini avrà il compito di guidare un’edizione importante in occasione dei 40 anni di ADCI. Abbiamo sempre apprezzato in lui la capacità di creare progetti che competono, sia in Italia che nello scenario internazionale, e la serietà e il rigore del suo approccio”, ha commentato Stefania Siani, Presidente di ADCI. Prosegue Giuseppe Mastromatteo, Vicepresidente di ADCI:“Luca è sempre stato uno dei più grandi art director italiani e l’agenzia che guida oggi come CCO ha una cifra stilistica ben precisa. I suoi lavori sono da sempre negli annual, e il Club è onorato di avere lui come presidente di questa edizione degli Awards”.
Gli ADCI Awards, nati nel 1985, rappresentano un punto di riferimento per la qualità e l’innovazione nel settore pubblicitario italiano. La scelta di Luca Cortesini, Chief Creative Officer DDB Group Italy, segna una volontà di mantenere alti gli standard di eccellenza e rigore. “Gli ADCI Awards sono ormai da 40 anni il premio più prestigioso della nostra industry in Italia. Sono l’unico termometro in grado di misurare ogni anno il picco del nostro prodotto strategico/creativo. Proprio per questo mi impegnerò per strutturare una giuria capace di premiare solo le cose “fatte bene”. Un “fatto bene” che passa da una strategia solida, una creatività capace di emozionare e che abbia generato risultati tangibili e concreti. Abbiamo tanti talenti nel nostro settore che si dedicano da sempre a questo “fatto bene” e tanti brand che con queste due parole sono diventati famosi in tutto il mondo“Mi impegnerò a strutturare una giuria che premi solo ciò che è ‘fatto bene’, con strategia solida, creatività emozionante e risultati concreti”, ha dichiarato Cortesini.
Presidenti di giuria 2025

- FILM – INTEGRATED: Eoin Sherry, Chief Creative Officer, McCann Spain
- PRINT – OUTDOOR: Matteo Pozzi, Creative Director, Scholz & Friends
- INDUSTRY CRAFT – FILM CRAFT: Tommaso Pellicci, Founder, CEO & Executive Producer, Karen Film (Karen™)
- DESIGN: Federico Pepe, Founder & Creative Director Le Dictateur Studio, Co-Founder Pope Creative Studio
- DIGITAL EXPERIENCE & INNOVATION: Ginevra Capece Galeota, Global Creative Partner, PWRHouse
- PROMO DIRECT: Luca Ghilino, Executive Creative Director, Leo Italia
- CREATIVE EFFECTIVENESS – MEDIA: Gaetano De Marco, VP Consultancy & Creativity, Caffeina
- BRANDED ENTERTAINMENT: Cinzia Crociani, Chief Creative Officer, LePub Milan
- PR: Giuseppe Mastromatteo, President & Chief Creative Officer, Ogilvy Italia
- COPYWRITING – RADIO & AUDIO: Matteo Grandese, Executive Creative Director, Accenture Song Italy
- HEALTH & PHARMA: Emanuele Tragella, Managing Partner, Executive Creative & Innovation Director, Havas Life Milan
- EQUAL: Serena Di Bruno, Chief Creative Officer, BBDO Italy
- STUDENTI: Giulia Ricciardi, Creative Director, McCann Italy
- LOCAL HERO: Alessandro Albanese, ECD & Co-Founder, JustMaria & Megadrago
- COMUNICAZIONE PUBBLICA: Cecilia Moro, Creative Director, Superhumans