Tra il 2011, anno della prima edizione del Manifesto Deontologico dell’Associazione, e il 2023, l’Art Directors Club Italiano si è trovato ad affrontare situazioni e istanze alle quali non era preparato. Non eravamo abituati a ricevere segnalazioni e proteste che riguardassero la condotta personale dei Soci. Abbiamo dovuto prendere atto che non ha senso applicare principi eticamente rigorosi alla comunicazione pubblicitaria senza esigere, da noi stessi, un’adesione esemplare ai valori che andiamo proclamando. Questo ha portato a una stesura di un nuovo Manifesto Deontologico dell’Art Directors Club Italiano e alla creazione di un procedura di segnalazione dei Soci ADCI.
Come funziona il servizio di segnalazione
Tutti i Soci e le Socie che si trovano a osservare o dover affrontare le conseguenze di comportamenti scorretti, abusi, molestie e violenze commessi da altri Soci del Club possono segnalarlo nella sezione dedicata. Le segnalazioni, debitamente firmate, vanno inviate attraverso l’apposito modulo disponibile nell’area riservata ai Soci del sito www.adci.it.
Una volta compilato, il modulo – inaccessibile ai Soci del Club e persino al Presidente e al Consiglio direttivo, per proteggere l’anonimato e la privacy del segnalatore – viene preso in carico da un legale, indicato come Assistente deontologico.
Sarà questa persona, previa valutazione e indagine preliminare della segnalazione, a contattare – in privato – l’interessata o l’interessato, per una più approfondita analisi del caso e delle sue potenziali soluzioni. Il Collegio dei Probiviri e il Consiglio Direttivo dell’associazione potranno a loro volta intervenire sul caso – ma solo su esplicita richiesta dell’Assistente deontologico, e alle condizioni che questi indicherà o suggerirà.
La segnalazione potrà essere inoltrata anche in modalità anonima (in questo caso i dati personali del segnalante saranno visibili solo all’Assistente deontologico).
È possibile allegare alla segnalazione contenuti audio, video, ecc. Vi invitiamo però a rispettare i diritti di eventuali terzi, estranei ai fatti, inclusi in tali contenuti.
Vi suggeriamo, inoltre, di indicare le date in cui sono avvenuti gli eventi e di non riportare informazioni false o diffamatorie, perseguibili per legge.
Sanzioni
L’esito delle analisi a carattere discrezionale dall’Associazione potrà generare conseguenze quali l’archiviazione della segnalazione, la lettera di richiamo, la sospensione temporanea dalla condizione di Socio, l’espulsione dal Club. L’Art Directors Club Italiano si riserva la facoltà di libera azione e decisione nella determinazione di eventuali sanzioni. Queste saranno prese a tutela dei soci e della reputazione del Club, anche indipendentemente da eventuali iter legali esterni.
Accedi per fare una segnalazione
Supporto legale e psicologico
In aggiunta alla possibilità di segnalare comportamenti scorretti, abusi, molestie e violenze di Soci ADCI attraverso il modulo disponibile nell’area riservata ai Soci, l’Associazione offre l’assistenza legale gratuita in fase stragiudiziale dei professionisti di E-Lex a tutti i Soci e le Socie che hanno subito abusi da uno o più Soci dell’Associazione, o da altre persone abilitate a presentarsi in suo nome.
Le Socie che hanno subito abusi, molestie o violenze potranno ricevere un aiuto psicologico e legale dedicato da parte dall’associazione Telefono Donna. Telefono Donna mette a disposizione l’assistenza di psicologhe e psicoterapeute formate sul tema e il supporto legale di avvocate civiliste e penaliste che offriranno una consulenza gratuita in merito ai diritti delle donne vittime di abusi e sessismi anche sul luogo di lavoro. Il numero di Telefono Donna, attivo 24h su 24 è 02 6444 3043 e 02 6444 3044.
NOTA: Per il futuro ci impegniamo a valutare le casistiche di segnalazioni e a fornire, ove necessario, una assistenza psicologica anche ai Soci di genere maschile e ai Soci che fanno parte delle minoranze LGBTQIA+.